Perché un luogo sia davvero vivo, servono persone che lo abitano – e quindi case accessibili e utilizzate. Il paradosso del bellunese è che, pur avendo abitazioni vuote, mancano case disponibili per chi vuole vivere e lavorare in questo territorio. Per questo motivo, la casa è proprio uno degli assi tematici su cui lavora lo SportHello, con l’obiettivo di rivitalizzare la montagna cadorina e renderla attrattiva per abitanti nuovi e attuali.
Vi invitiamo quindi a partecipare a un incontro – replicato su due giornate – dedicato al tema della residenzialità e alle opportunità, per i proprietari di immobili, di trasformare le proprie case vuote in risorse, sia per loro che per il territorio.
La Tavola Rotonda
L’appuntamento sarà una tavola rotonda tra esperti del settore, rappresentanti istituzionali e partecipanti all’incontro, per fornire a quest’ultimi informazioni pratiche sulla gestione degli immobili e, più in particolare, sugli strumenti di tutela dei locatori. Parte del dibattito sarà focalizzato sul caso studio dello Sportello Casa, aperto dal Comune di Thiene (VI). Questo punto informativo gratuito, realizzato in collaborazione FIAIP Vicenza, offre consulenza gratuita su compravendita e locazione di immobili, contratti a canone concordato, normativa condominiale e gestione dei beni comuni, documentazione catastale e urbanistica. L’incontro è organizzato in collaborazione con la delegazione FIAIP di Belluno (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali).
I relatori
- Giuliano Dal Magro, Presidente FIAIP Belluno
- Mauro De Carli, SUNIA Belluno
- Renato Guglielmi, Presidente FIAIP Vicenza
- Gianantonio Michelusi, Sindaco di Thiene (VI)
- Cristiano Simon, FIMAA Belluno
Gli appuntamenti
- Martedì 30 settembre, ore 18:00 – PERAROLO DI CADORE presso Lo SportHello (Località Caralte 85)
- Giovedì 9 ottobre, ore 18:00 – SANTO STEFANO DI CADORE presso l’Unione Montana Comelico (Via Udine)

1 Trackback