L’obiettivo principale dello Sporthello è rivitalizzare la montagna cadorina e renderla attrattiva per abitanti sia nuovi, sia attuali. Come? Ideando una serie di servizi innovativi che facilitino il dialogo tra le Istituzioni e i cittadini, e che mettano a sistema le risorse che già esistono, nel territorio.
Per contribuire a migliorare la vivibilità del territorio siamo partiti da tre ambiti tematici fondamentali: il lavoro, l’abitazione e la rete di relazioni e servizi che il territorio può offrire.
Impresa e lavoro
Sia che tu abiti qui da tempo, sia che tu sia arrivato da poco, o voglia trasferirti, lo sappiamo bene che tra le priorità, per scegliere un luogo di vita, c’è il lavoro. Se quello che desideri è aprire o far fiorire una tua attività di impresa, puoi rivolgerti allo Sporthello.
Cosa possiamo fare per te?
Messa in contatto con rete di professionisti locali con l’obiettivo di agevolare chi fa impresa nell’avviare collaborazioni sul territorio.
Consulenza, al fine di mettere in contatto chi fa impresa con il consulente adatto (consulenza tailor made).
ABC dell’impresa per supportare, tramite webinar e workshop formativi, chi desidera avviare una nuova impresa.
Percorso 1to1 avvio progetto imprenditoriale per supportare chi desidera avviare una nuova impresa con un percorso di accompagnamento personalizzato.
Incontri di networking per facilitare lo scambio e l’incontro sul territorio, dedicati agli attori che hanno partecipato alle attività dello sportello.
Casa
Ovviamente, per abitare un luogo serve una casa. E il paradosso del Bellunese è che mancano abitazioni, nonostante ci siano moltissime case disabitate e non utilizzate.
Cosa possiamo fare per te?
In questo caso, dobbiamo per prima cosa coinvolgere i proprietari di queste abitazioni vuote. Lo faremo con:
Incontri di sensibilizzazione per i proprietari delle case non utilizzate
Pacchetti di supporto all’affittabilità, con il supporto di professionisti che operano sul territorio
In un secondo momento, anche in base agli esiti della prima fase di raccolta informazioni e disponibilità, lavoreremo a un servizio di supporto al matching tra proprietari di abitazioni e nuovi affittuari.
Comunità e servizi
Oltre al lavoro e alla casa, per decidere di restare nel proprio territorio o nel luogo che si è scelto di abitare, serve anche altro, di fondamentale: servono i servizi – asili nido, trasporti pubblici, biblioteche, negozi di prossimità, forme di assistenza agli anziani… – e servono, immateriali e irrinunciabili, le relazioni con gli altri.
Cosa possiamo fare per te?
Vieni allo Sporthello se vuoi conoscere, accedere e fruire dei servizi alla persona presenti nel territorio cadorino. Il servizio è rivolto agli abitanti attuali e storici, così come agli aspiranti abitanti. Ti aiutiamo anche per l’accesso ai servizi collegati alla PA digitale!
Organizzeremo anche alcuni incontri per e con la comunità del Cadore: eventi di conoscenza e scambio tra chi abita il territorio da tempo e chi è interessato a trasferirsi o si è appena trasferito.